Contrari o favorevoli?

« Older   Newer »
  Share  
†Elizabeth†
view post Posted on 19/1/2007, 18:56




Alessandro Manzoni era fieramente avverso alla rivoluzione francese,la giudicava violenta e inutile che non raggiungeva alcuno scopo,ma non era avverso alla motivazione della rivoluzione.
Ahimè,anche non apprezzando particolarmente il Manzoni mi trovo d'accordo col suo pensiero.Voi?
Il popolo si è fatto prendere la mano abusando dell'anarchia o era quello l'unico modo per liberare il popolo dalla pesante oppressione della nobiltà e dei sovrani?
 
Top
Captain Hook
view post Posted on 19/1/2007, 19:49




io sono d'accordo sui motivi della rivoluzione, ma concordo sul fatto che sia stata troppo violenta, anche per il fatto della ghigliottina ecc. Quindi magari avrebbero potuto utilizzare metodi meno violenti.
 
Top
Keirah
view post Posted on 20/1/2007, 13:26




Seppur il manzoni non mi piacca, anche io mi trovo d'accordo con lui...
ma purtroppo il re e la regina erano davvero troppo giovani per regnare, ed era praticamente inevitabile che ciò finisse così... si insomma...che al popolo girassero le balle ecco ^___^
Inoltre io sono contro la pena di morte, ma soprattutto per queste cose...purtroppo la mentalità dell'epoca era molto diversa!
La morte dei figli per esempio, mi sembra un pò troppo!
 
Top
*miss.keane*
view post Posted on 21/1/2007, 13:28




bisogna dire ke se nn ci fosse stata la rivoluzione nn saremmo mai arrivati a una forma di democrazia... il fatto ke fosse violenta... era l'unico modo per farla funzionare nn è ke il popolo andava dal re e diceva "ora lei nn è + re e instauriamo la democrazia" e il re diceva "va bene fate pure!"... penso che il popolo ke moriva nn adorasse molto il suo re ke viveva nel lusso
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 21/1/2007, 13:31




il motivo della rivoluzione è più che giusto,il problema è COME è stata fatta.
Sono state uccise milioni di persone innocenti.Si sono fatti prendere la mano e sono arrivati più che alla democrazia all'anarchia pura!
 
Top
*miss.keane*
view post Posted on 21/1/2007, 13:33




ovviamente per la democrazia la strada era ancora lunga... ma prima o poi doveva accadere... ovviamente migliaia di persone innocenti sn morte ma un sacco di persone innocenti muoiono anke oggi nel medio oriente per arrivare alla democrazia
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 21/1/2007, 14:08




quelle i medio oriente muoiono per far galleggiare nel petrolio l'america...
 
Top
Captain Hook
view post Posted on 21/1/2007, 18:00




sono d'accordo con Elizabeth!
 
Top
Clorofilla Ginseng
view post Posted on 21/1/2007, 21:30




secondo me la rivoluzione è stata un doloroso passaggio necessario per arrivare a quello che poi sarebbe stato il futuro della francia...ma è stato necessario. il prezzo è stato alto, ma è soltanto grazie al loro sacrificio che l'europa ha cominciato a prendere la conformazione di un continente "moderno"..
 
Top
*miss.keane*
view post Posted on 22/1/2007, 15:29




io concordo cn clorofilla!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 26/1/2007, 18:13




Anch'io sono d'accordo col Manzoni!!! Da una Rivoluzione si è finiti ad uno scempio, dove ci hanno rimesso la vita anche i padri stessi (rospierre, saint just ecc.)!! Si è calcato un po' la mano e di certo la democrazia in Francia non è arrivata assolutamente allora!! Il popolo ha continuato a morire di fame anche senza i sovrani, perchè poi hanno fatto a botte i borghesi che volevano il potere, e mentre loro litigavano chi ne ha avuto la meglio?? Napoleone Bonaparte Imperatore, non per volere di Dio o del popolo (figuriamoci se se ne fegava qualcosa) ma per volere suo (e guai a chi me la toglie)!! Dopo Napoleone chi ti torna al reganre in Francia?? Il fratello del Re decapitato image!! Son quasi tornati indietro!!
La cosa sconvolgente è che in Francia hanno abolito legalmente la ghigliottina solo nel 1970 image
 
Top
Clorofilla Ginseng
view post Posted on 11/2/2007, 21:08




ma che veramemente??non lo sapevo...
comunque secondo me con napoleone i passi avanti sono stati considerevoli!
 
Top
Marisol Caine
view post Posted on 21/4/2007, 20:40




se ne è sempre parlato,contrari o favorevoli alla rivoluzione.
io sono favorevole alla rivoluzione,è ai suoi motivi,il popolo francese nn poteva più sopportare le spese della corte,le spese militari e le tasse che il primo stato e il secondo stato e il re imponeva.e poi un altra cosa importante che ha fatto scoppiare la rivoluzione è stata la presa "in giro" del re,prima il popolo si sente dire dal re che accettera la nuova costituzione che l'assemblea voleva dare alla francia,e poi che fa il re,si riunisce a versailles,con tutto l'esercito francese per rimuovere con forza l'assemblea.è una presa in giro.
questi diciamo che sono i motivi principali della rivoluzione e il questi motivi io sono molto daccordo.però quello che è successo dopo,no.
Prima di tutto perchè uccidere i nobili,nn li potevano impriggionare e basta!poi gligliottinare sia il re che maria antonietta e i figli,questo è stato un atto spreggevole.e poi tutto il massacro della povera gente che sono state giudicate colpevoli di essere contro la rivoluzione dai tribunali rivoluzionari istituiti durante la "repubblica democratica",(che poi tanta repubblica nn lo è ma è più una dittatura)dove c'era il comitato di salute pubblica incui il "capo" era robespier.
per riassumere nn sono stata favorevole al seguito della rivoluzione,troppi innocenti hanno perso la vita,è nn doveva succedere.

 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 09:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
37,297
Location:
nowhere

Status:


Chissà perchè la violenza al 90% dei casi per molti risulta "necessaria"... trovo che questo aggettivo sia solo un alibi...
 
Web  Top
Captain Hook
view post Posted on 7/5/2007, 12:49




Dal Regolamento Generale:

CITAZIONE
1. Prima di prendere parte a qualsiasi attività del forum è obbligatorio presentarsi nella sezione "Benvenuti"

 
Top
18 replies since 19/1/2007, 18:56   1006 views
  Share